domenica 21 dicembre 2008

P1020990_1Come un amico di famiglia: bello, grande, forte e da rispettare. Il pino dei trulli di Monte Carello, naturalmente. Alla sua ombra ci si riparava, volentieri si ascoltava il fruscio delle sue fronde la sera. Una forte tromba d'aria nei giorni scorsi ce l'ha buttato giù. P1040198_1 Gli alberi erano due in origine, fratelli: già avevamo subito la perdita dell'altro qualche anno fa, complice il vento e la dura roccia calcarea affiorante delle Murge, impenetrabile alle radici che non hanno potuto ancorarsi che solo superficialmente. Stessa sorte per quest'ultimo, dunque. Però eravamo decisi a non accettare la sorte, questa volta. La faccia di MGR alla vista dell'albero caduto, da lei stesso piantato vent'anni prima diceva tutto. La decisione: tentare il recupero del pino. C'è chi taglia alberi per farne addobbi natalizi, c'è chi li rimette al loro posto, noi Starnazzi amiamo le imprese controcorrente... Contattata la ditta, questo week-end ho seguito con attenzione i lavori di scavo, tra lo sguardo scettico dei miei suoceri, sicuri dell'insuccesso dell'impresa.
P1040295_1P1040296_1Imbragato l'albero, è stato issato, posizionato, allineato, potato e infine sistemato e irrorato. Ora non ci resta che attendere che attecchisca e si ambienti alla nuova situazione. Pregate con noi per la positiva riuscita (altrimenti avranno ragione quelli che in queste ore gufano...).

P1040297_1 P1040298_1


Buon Natale a tutti. Giuseppe (Beppe) & co.

P1040308_1
 

4 commenti:

ceglieterrestre ha detto...


Ciao, sono passata per lasciare un saluto, e gli auguri per le feste. Questa immagine è un particolare del mio Presepe. La notte di Natale posterò il filmato, se interessa puoi passare .Un grande abbraccio franca

camagany ha detto...

ottima idea quella di ripiantare l'albero...caspita bello grande!!!!!!!!
scusate la mia lunga latitanza dal blog, ma haimè il troppo lavoro, cmq nn voglio giustificarmi, vedrò di farmi vedere più spesso.
Nelfrattempo approffitto per augurate a tutti voi un sereno Natale da trascorrere, per chi ne ha la fortuna, con i propri affetti. Che non sia il solito consuminsmo di sempre ma la ricerca della serenità interiore.
TANTI AUGURI A TUTTI VOI, IN PARTICOLARE A GUISEPPE E ALLA SUA BELLA FAMIGLIA.

gentlemac ha detto...

bell'impresa! Speriamo nel lieto fine

ceglieterrestre ha detto...

Grazie Giuseppe per il tuo commento. E' vero, ho messo tanto amore per fare questo Presepio, anche se non sono pugliese. Ho dedicato ore di sonno, quello che mi dispiace, che non ho potuto perfezionarlo sul montaggio, io col computer sono ancora imprecisa.La mia fantasia, mi ha portato nei boschi a raccogliere: delle felci, rametti secchi, sassolini, e mi guardo sempre intorno, ecco da dove arriva la mia fantasia.Quello che ho notato, che gli abitanti di Ceglie,m non si sono neppure resi conto di quello che ho fatto,ma io insisto e vado avanti. caro Beppe, ti lascio anche in questo commento l'indirizzo del presepe se qualche tuo amico lo vuol vedere.Su youtube ho avuto in pochi giorni oltre 150 visite, penso che questa sia la risposta migliore.Un grande abbraccio a tutta la tribù.franca

http://it.youtube.com/watch?v=_k1iLdoR8LQ